Cerca

Archivio

TAG

5 punti fondamentali per creare l'ambiente giusto al sonno dei tuoi bambini e non commettere errori

5 punti fondamentali per creare l'ambiente giusto al sonno dei tuoi bambini e non commettere errori

27/06/2017

1595 views

Piccola guida pratica con un occhio alla sicurezza e al benessere dei nostri cuccioli

L’importanza del dormire bene vale a tutte le età e a maggior ragione per i più piccoli. Poiché un buon sonno dipende anche dall’ambiente in cui si dorme e, importantissimo, dalla qualità e dalle caratteristiche del materasso, la scelta di quest’ultimo va fatta con attenzione e oculatezza, anche a seconda dell’età.



Ecco 5 consigli utili ai neo-papà e neo-mamme (ma non solo) per queste lunghe, afose, notti estive...

1) Per i primi mesi di vita sono ideali i materassi antisoffoco, generalmente in lattice e completamente forati che favoriscono la traspirazione.

2) Fino ai tre anni di vita, occorre optare per un materasso strutturato che sostenga il bambino uniformemente: alto almeno 12 centimetri e privo di tutti quei dispositivi potenzialmente pericolosi nelle mani dei bambini (bottoni, cerniere, fiocchi eccetera).

3) Dopo i tre anni al bambino serve un materasso che tenga conto della sua crescita e gli permetta di mantenere una corretta postura a letto: no a quelli troppo morbidi, preferire quelli che sostengono la colonna vertebrale evitandone le deformazioni. Ottimi in questo senso sono i materassi a molle tradizionali.

4) Il cuscino deve sempre garantire il corretto allineamento tra testa e colonna vertebrale, favorendo il rilassamento dei muscoli del collo: no cuscini troppo morbidi o troppo rigidi e alti.

5) Prestare attenzione anche al tessuto di rivestimento del materasso, deve garantirne l’igiene ma, allo stesso tempo, evitare irritazioni o allergie al bambino. Optare per tessuti resistenti all’usura, lavabili (ne esistono alcuni anche antimacchia), in fibra antiacaro (per ridurre il rischio di allergie), antibatterici e altamente traspiranti.


Noi di Materassia abbiamo cercato di fare propri questi principi, frutto delle più recenti ricerche scientifiche del settore ma anche di un buon senso tipicamente genatoriale. Per questo siamo fieri di proporvi la nostra ultima creazione, fiore all'occhiello della nostra LINEA BABY: Giotto Baby, il materasso antisoffoco ideale per bambini.

Scopri la super offerta estiva di Materassia, promozione valida solo fino a domenica.

 


 

Cerca

Archivio

TAG