Cerca

Archivio

TAG

I 10 motivi definitivi per cui il tuo corpo non può far a meno di un vero sonno di qualità

I 10 motivi definitivi per cui il tuo corpo non può far a meno di un vero sonno di qualità

13/09/2017

424 views

Dormire bene e senza interruzioni è la chiave per una vita piena e soddisfacente.

1) Ringiovanire il corpo: durante il sonno, il corpo sintetizza e costruisce, ossia dormendo ci ricostruiamo e ci manteniamo giovani. 

2) Migliorare le funzioni immunitarie e mnemoniche: il sonno è essenziale per mantenere in forma il sistema immunitario. Chi non ha preso un raffreddore quando era stanco e debilitato?

3) Avere la pelle più bella e un aspetto più giovanile: La mancanza di sonno può anche avere conseguenze estetiche. I soggetti privati ‚Äč‚Äčdel sonno sembravano meno sani, meno attraenti. Caratteristiche fisiche come pelle pallida, occhiaie, occhi gonfi e guance non rosee possono comparire in appena due giorni di privazione del sonno.

4) Disintossicare la mente: Il cervello è infatti molto attivo quando siamo svegli producendo una grande quantità di scarti che vengono eliminati soprattutto quando dormiamo.

5) Avere prestazioni ottimali: la quantità di sonno regola la produzione di molti ormoni e quindi il benessere a lungo termine, a prescindere da sensazioni soggettive.

6) Perdere il peso in eccesso: la relazione tra dormire bene e dimagrimento è ormai dimostrata da numerose ricerche scientifiche. Rispettando il ciclo sonno-veglia si mantiene un equilibrio metabolico che è essenziale per contrastare i chili in eccesso e quindi dimagrire.

7) Contenere l’infiammazione dell’organismo: è ormai dimostrato che le persone che dormono poco hanno alti livelli di proteine infiammatorie nel sangue; le infiammazioni sono note per essere collegate a molte malattie come l’artrite, l’infarto, il diabete, solo per citarne alcune.

8) Avere relazioni migliori: nei persone che dormono meno di 5 ore a notte il rischio di depressione aumenta di più del 70%. Inoltre una mancanza di sonno rende in genere le persone più ansiose, agitate ed aggressive.

9) Prevenire le malattie: i gruppi di persone che dormono poco sono decisamente più esposti a stress, oltre a essere più predisposti ad accumularne altro durante la giornata. Lo stress è un fattore di rischio per molte malattie, forse il principale. 

10) Rallentare l’invecchiamento: calo di nitidezza mentale e di memoria, ridotta capacità di concentrazione, nel breve termine; problemi di salute, invecchiamento accelerato nel lungo periodo.

In pratica, dormendo ci ricostruiamo, ci ripariamo e ci manteniamo giovani!!!

Ricorda, il sonno è PREZIOSISSIMO PER LA TUA SALUTE e perciò merita il massimo rispetto! Se darai al tuo corpo il riposo di cui necessita, avrai prestazioni più efficienti, prenderai decisioni migliori e più sagge, oltre che essere in forma più che mai!

 

 

Precedente

Cerca

Archivio

TAG