Cerca

Archivio

TAG

Per dormire bene con la scoperta delle tradizioni orientali

Per dormire bene con la scoperta delle tradizioni orientali

06/06/2016

1467 views

Alla ricerca dei benefici derivanti da un riposo sano e naturale

Dalle antiche tecniche di meditazione orientale è possibile prendere ispirazione per dormire meglio.

Scopriamo come fare e cosa apprendere da validi strumenti per il nostro benessere e rilassamento quotidiano.

In primis si ritiene importante per garantire un buon riposo notturno, valutare la posizione in cui è localizzato il letto dove si riposa al fine di fare un sonno sereno.

Soprattutto per sfuggire a problemi di insonnia è opportuno posizionare la testata del letto in direzione NORD, non solo il letto non deve trovarsi né verso la porta e né sotto la finestra, nemmeno vicino ad elettrodomestici e smart-phone.

Ci sono alcune tradizioni monastiche buddiste che ritengono poi che bisognerebbe dormire appoggiandosi sul lato sinistro in quanto ciò si tradurrebbe in effetti positivi per la salute. Quindi secondo la medicina orientale ciò andrebbe a favorire la funzione cardiaca poiché la linfa drenata nel cuore viene supportata dalla forza di gravità facilitando il lavoro del cuore durante il sonno.

Inoltre, per sentirsi carichi di energia dopo aver mangiato, si afferma che si dovrebbe riposare al massimo 10 minuti, poggiandosi sul lato sinistro, in quanto così si è in grado di favorire la digestione.

Chi non ha mai sentito parlare dello Yin e dello Yang, ovvero il primo rappresenta il riposo e il silenzio assoluto e per lo Yang s’intende la luce e l’energia.

In pratica, quando dobbiamo andare a dormire dovremmo cercare di non far prendere il sopravvento allo Yang, quindi non portandoci lo stress e le preoccupazioni in modo da lasciare lo spazio allo Yin nell’aiutarci a prendere sonno tranquillamente.

Quindi, per inseguire quelle che sono le filosofie orientali, possiamo intraprendere alcuni accorgimenti.

1)Mantenimento di una temperatura fresca all’interno della camera da letto;

2)Non bere caffè e mangiare cibi pesanti, in quanto utile per il benestare dello Yang;

3)Ascolto di musica rilassante e magari fare esercizi di stretching e rilassamento.

Yin e Yang sono legati da un legame di indissolubile, così come dormire sano è fortemente dipendente al nostro benessere fisico e mentale, ecco che tutti abbiamo un bisogno irrinunciabile di riposare bene per cominciare col piede giusto ogni nuovo giorno!

Scopri come dormire bene con i nostri materassi

http://www.materassia.it/ITA/marchi/materassia.html

Precedente Successivo

Cerca

Archivio

TAG